netpcsolutionMarketing 19^ Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino di Cesarò: presente il gelato al suino nero di Pietro Di Noto.

Non sarà dolce, ma sempre di gelato si tratta. Quello al suino nero dei Nebrodi è l’insolita e particolare preparazione gastronomica che verrà presentata domani alla 19^ Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino di Cesarò ad opera del gelataio Pietro di Noto, noto personaggio televisivo e ambasciatore del gusto per la valorizzazione della biodiversità del territorio dei Nebrodi. L’iniziativa è promossa dalla Federazione Agricoltori Siciliani (F.A.S.) e dalla associata OPAN – Organizzazione Prodotto Allevatori Nebrodi.

La preparazione gastronomica, per quanto non sia completamente nuova (altri hanno infatti già sperimentato in un gelato ingredienti analoghi anche se di un altro territorio) per i Nebrodi è comunque un’assoluta novità che tende a promuovere e valorizzare il suino nero dei Nebrodi.

riunione-fas-400x225 19^ Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino di Cesarò: presente il gelato al suino nero di Pietro Di Noto.

«Questa iniziativa – dichiarano gli organizzatori (nella foto)– è testimonianza della volontà di stare accanto agli allevatori che con caparbia volontà continuano un percorso di tradizione per regalare ai consumatori qualità, sanità e genuinità ma anche accanto ai maestri gelatai che con sapienza e passione mettono insieme ingredienti naturali e ci consegnano un’esperienza fresca e piena di gusto e accanto al territorio che promuove la propria biodiversità vegetale e animale per vincere la sfida della globalizzazione».